Aree dei Corsi

DOVUTI PER LEGGE/FORMAZIONE OBBLIGATORIA
TURISTICA/GASTRONOMICA
SOCIO-ASSISTENZIALE
AMMINISTRATIVA
ARTIGIANALE
AGRICOLA/AMBIENTALE

Corsi dovuti per legge / Formazione obbligatoria

Sono corsi obbligatori per coloro che manipolano alimenti e che operano in una qualsiasi impresa alimentare pubblica o privata (mense, ristoranti, catering, bar, attività alimentari, promoter di prodotti alimentari presso centri commerciali, grande distribuzione etc.)

Nel dettaglio:

  • HACCP PER TITOLARI RESPONSABILI DEI PIANI DI AUTOCONTROLLO – ATTIVITÀ ALIMENTARI COMPLESSE (Durata 16 ore - Costo 175 euro)
  • HACCP PER TITOLARI RESPONSABILI DEI PIANI DI AUTOCONTROLLO – ATTIVITÀ ALIMENTARI SEMPLICI (Durata 12 ore - Costo 140 euro)
  • HACCP PER ADDETTI AD ALIMENTARI SEMPLICI (Durata 8 ore - Costo 100 euro)
  • HACCP PER ADDETTI AD ALIMENTARI COMPLESSE (Durata 12 ore - Costo 140 euro)
  • ADDETTI ALLA PRODUZIONE/SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI SENZA GLUTINE (Durata 8 ore- Costo 100 euro)

Ogni datore di lavoro di un'azienda dove sia impiegato almeno un lavoratore dipendente o equiparato è tenuto ad adottare le misure necessarie per la sicurezza e la salute dei lavoratori e designa preventivamente i lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di pronto soccorso. Il DM n° 388 ha introdotto una classificazione delle aziende basata sulla durata ed il tipo di corso da effettuare

Le aziende, ovvero le unità produttive sono classificate in:

  • AZIENDE GRUPPO A (Durata 16 ore - Costo 170 euro)
  • AZIENDE GRUPPI B e C (Durata 12 ore - Costo 140 euro)

Nell'ambito della complessa normativa sulla sicurezza sul lavoro e delle figure che essa disciplina, vi è l'RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), e l'ASPP (Addetto ai Servizi di Protezione e Prevenzione).

I Responsabili e gli Addetti ai servizi di prevenzione e protezione devono essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore nonché di un attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.

Nel catalogo della Proforma sono presenti diversi corsi, in particolare:

  • FORMAZIONE OBBLIGATORIA RESPONSABILE SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP) E ADDETTO SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (ASPP) – Modulo base A (Durata 28 ore - Costo 350 euro)
  • FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER RESPONSABILE DEI SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP) – Modulo di specializzazione (C) (Durata 24 ore - Costo 320 euro)
  • FORMAZIONE OBBLIGATORIA RESPONSABILE SPP E ADDETTO SPP - Modulo di specializzazione (B) - Vari settori (agricolo, artigianato, chimico, costruzioni, servizi sociali, industria) (Per la durata e il costo si prega di chiamare in agenzia)

Il corso si propone di fornire informazioni teorico - pratiche ai soggetti interessati per lavorare in sicurezza nel lavoro in quota mediante funi. Il corso ha una durata di 32 ore articolate in 8 ore teoriche e 24 ore pratiche. Il costo previsto è di 1.100 euro.

Sono corsi obbligatori per legge che costituiscono requisito indispensabile per l'acquisto, utilizzo, vendita di prodotti fitosanitari da parte di utilizzatori professionali e venditori. Sostituisce il “patentino fitofarmaci” finora in vigore ed è necessario anche per l'acquisto di prodotti a bassa tossicità.

Nel dettaglio:

  • AGGIORNAMENTO PER UTILIZZATORI PROFESSIONALI DI PRODOTTI FITOSANITARI (Durata 12 ore- Costo 120 euro)
  • FORMAZIONE PER UTILIZZATORI PROFESSIONALI DI PRODOTTI FITOSANITARI (Durata 20 ore - Costo 180 euro)
  • AGGIORNAMENTO PER DISTRIBUTORI DI PRODOTTI FITOSANITARI (Durata 12 ore - Costo 120 euro)
  • FORMAZIONE PER DISTRIBUTORI DI PRODOTTI FITOSANITARI (Durata 25 ore- Costo 250 euro)

Le norme relative alla cessazione dell'impiego dell'amianto prevedono che le Regioni, nell'ambito dei Piani Regionali, organizzino tra l'altro i corsi di formazione per gli addetti alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica dell'amianto.

Nel dettaglio:

  • RIMOZIONE, SMALTIMENTO, BONIFICA AMIANTO PER DIRIGENTI (Durata 50 ore- Costo 680 euro)
  • RIMOZIONE, SMALTIMENTO, BONIFICA PER ADDETTI (Durata 30 ore- Costo 500 euro)