Aree tematiche

SOCIALE/EDUCATIVA
AGRICOLA/AMBIENTALE
TURISTICA
ARTIGIANALE
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
ORIENTAMENTO/INSERIMENTO LAVORATIVO

Corsi Area Turistica

L'altra direttrice di sviluppo per il Mugello su cui sono risultati necessari degli interventi formativi è quella turistica e della valorizzazione del patrimonio artistico locale.
Sono stati attivati:

1 corso per Operatrici Turistiche Esperte Nella Creazione Di Itinerari Di Zona (FSE, Misura E1). Il corso, di 420 ore, aveva l'obiettivo di creare una figura professionale con capacità linguistiche ed una conoscenza del patrimonio (storico, ambientale, artistico, ecc.) del Mugello tali da promuovere l'area attraverso la creazione di percorsi culturali a tema.

1 corso di Guida Ambientale Escursionistica e Guida Ambientale Equestre (profili riconosciuti dalla Regione Toscana), (FSE, Misura C3). Il corso, di 600 ore, si è proposto l'obiettivo di formare figure professionali specifiche in risposta alla normativa regionale in materia del turismo.

2 corsi di Addetto alla Cucina (FSE, misura E1). I corsi, di 280 ore, avevano l'obiettivo di formare personale qualificato in grado di inserirsi nel settore della ristorazione e nelle strutture agrituristiche del territorio, e, nel secondo, è stato dato ampio spazio alla cucina multietnica come possibile settore innovativo.

3 corsi per Operatore turistico di residence (profilo riconosciuto dalle Regione Toscana) all'interno dei percorsi integrativi per l'indirizzo turistico previsti da un Istituto Scolastico del territorio.